Fondi Fotografici

Attualmente del patrimonio museale fanno parte tre fondi fotografici che illustrano alcune fasi della Bonifica Integrale e delle origini della città, documentate dagli stessi protagonisti degli eventi: l’ingegnere Alfredo Pappalardo, progettista dell’Opera Nazionale Combattenti; il cavaliere Ugo Gatti; l’ingegnere Carlo Romagnoli del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino.

I fondi sono accessibili a studiosi e ricercatori nell’ambito della attività svolte dal Centro di documentazione e sono oggetto di un progetto di digitalizzazione che ne permetterà la fruizione al pubblico.

 

Fondo Alfredo Pappalardo

Costituito da 99 immagini, donate dalla dr.ssa Giovanna Pappalardo e acquisite nel patrimonio storico del Comune di Latina, con Deliberazione di GM n 1046 del 03/07/1998, il fondo illustra i momenti più rilevanti della storia di Latina. Le foto raccontano, in particolare, l’arrivo a Littoria di personaggi illustri, anche di livello internazionale – rendendo esplicito l’interesse che quel capitolo storico suscitò nell’opinione pubblica mondiale – che fanno visita alla Città Nuova e ai lavori dell’Agro Pontino, per verificarne, non solo la valenza architettonica, ma anche quella socioeconomica.

 

Fondo Ugo Gatti

Sono 195 le foto, che, con deliberazione di GM n 2412 del 30/12/1996, questo Ente ha acquistato dal signor Giorgio Maria d’Agostino di Roma.  La documenta­zione fotografica faceva parte di un vero e proprio dossier, sistemato in cartelle tematiche, a cura della Federazione Dei Fasci di Combattimento. Il cavaliere Ugo Gatti, Commissario Prefettizio, nonché Podestà sia di Cori che di Marino, è partecipe agli eventi, in particolare alla imponente manifestazione del 22/02/1934, nella quale le gerarchie fasciste a rapporto (terzo rapporto dell’anno XII E. F.), nella sede del­l’Opera Balilla   di Littoria, esprimono riconoscenza e fedeltà a Mussolini.

 

Fondo Carlo Romagnoli

Le 614 fotografie rappresentano, soprattutto, i lavori legati al regime delle acque, all’ambiente naturale e a celebrazioni ufficiali (inaugurazioni, fondazioni, anniversari, visite illustri). Di rilievo è la documentazione fotografica, riferita al 4 aprile del 1932: Mussolini, accompagnato da Cencelli, Prampolini, Acerbo e lo stesso Romagnoli, visitano le opere di bonifica e, nell’occasione, si approva l’idea di edificare un nuovo Comune: “Littoria”, al fine di evitare che i coloni debbano percorrere 18 chilometri per sbrigare gli atti pubblici. Le foto, donate dalla signora Maria Antonietta Lovelock, erede e parente dell’ingegnere Romagnoli, sono, per larga parte, originali e munite di didascalie. Del nucleo fanno parte anche foto riferite al dopoguerra, quando Romagnoli esegue lavori per conto della Cassa per il Mezzogiorno. Alcune immagini sono fotocopie su carta normale e fanno parte del corredo a sostegno degli arti­coli scritti, per la rivista Economia Pontina. Particolarità: nel fondo è presente una solo foto a colori.